Friday, March 3, 2023

e Nazioni Unite a Ginevra ( UNECE ) hanno adottato il primo regolamento

Sicurezza modifica ]

Le Nazioni Unite a Ginevra ( UNECE ) hanno adottato il primo regolamento internazionale (Regolamento 100) sulla sicurezza delle auto elettriche sia completamente elettriche che ibride, con l'intento di garantire che le auto con propulsore elettrico ad alta tensione , come quelle ibride e completamente- veicoli elettrici, sono sicuri quanto le auto a combustione. L'UE e il Giappone hanno già indicato l'intenzione di incorporare il nuovo regolamento UNECE nelle rispettive norme sulle norme tecniche per i veicoli. [90]

Ambientale modifica ]

I veicoli elettrici non rilasciano inquinanti atmosferici dallo scarico; tuttavia, i veicoli elettrici sono caricati con l'elettricità che può essere generata con mezzi che hanno un impatto sulla salute e sull'ambiente. [91] [92]

Le emissioni di carbonio derivanti dalla produzione e dal funzionamento di un veicolo elettrico sono in genere inferiori a quelle della produzione e del funzionamento di un veicolo convenzionale. [93] I veicoli elettrici nelle aree urbane inquinano quasi sempre meno dei veicoli a combustione interna. [94]

Una limitazione del potenziale ambientale dei veicoli elettrici è che il semplice passaggio dell'attuale flotta di auto di proprietà privata dagli ICE ai veicoli elettrici non libererà spazio stradale per viaggi attivi o trasporti pubblici . [95] I veicoli elettrici per la micromobilità , come le e-bike, possono contribuire alla decarbonizzazione dei sistemi di trasporto, soprattutto al di fuori delle aree urbane già ben servite dal trasporto pubblico. [96]

I veicoli con motore a combustione interna utilizzano molte più materie prime nel corso della loro vita rispetto ai veicoli elettrici. [97]

Dalla loro prima uscita commerciale nel 1991, le batterie agli ioni di litio sono diventate una tecnologia importante per realizzare sistemi di trasporto a basse emissioni di carbonio. La sostenibilità del processo di produzione delle batterie non è stata pienamente valutata in termini economici, sociali o ambientali. [98]

I processi aziendali di estrazione delle materie prime in pratica sollevano problemi di trasparenza e responsabilità della gestione delle risorse estrattive. Nella complessa catena di approvvigionamento della tecnologia al litio, ci sono diverse parti interessate che rappresentano interessi aziendali, gruppi di interesse pubblico ed élite politiche che si preoccupano dei risultati della produzione e dell'uso della tecnologia. Una possibilità per ottenere processi estrattivi equilibrati sarebbe l'istituzione di standard concordati sulla governance della tecnologia a livello mondiale. [98]

La conformità di questi standard può essere valutata dall'Assessment of Sustainability in Supply Chains Frameworks (ASSC). In questo caso, la valutazione qualitativa consiste nell'esaminare la governance e l'impegno sociale e ambientale. Gli indicatori per la valutazione quantitativa sono i sistemi e gli standard di gestione, la conformità e gli indicatori sociali e ambientali. [99]

Una fonte stima che oltre un quinto del litio e circa il 65% del cobalto necessari per le auto elettriche proverrà da fonti riciclate entro il 2035. [100] Pertanto, gran parte delle materie prime coinvolte nella produzione di veicoli elettrici dipenderà dall'estrazione di minerali metallici. sintesi impropria? ] D'altra parte, se si contano le grandi quantità di combustibili fossili che le auto non elettriche consumano nel corso della loro vita, si può ritenere che le auto elettriche riducano drasticamente il fabbisogno di materie prime. 

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